Articolo alternanza Scuola/Lavoro 3 A ITBA- Anno 2017/2018

Si conclude questa settimana il primo anno del progetto di alternanza scuola-lavoro “Esperto nella esecuzione di analisi chimiche e microbiologiche applicate al monitoraggio della qualità ambientale” che ha visto come destinatari gli studenti dell’II.SS. “Archimede” frequentanti la classe III Sez.A ITBA.

Il percorso formativo triennale ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza del monitoraggio della qualità ambientale ai fini della salvaguardia dell’ambiente, rispondendo all’esigenza di potenziamento dell’offerta formativa sulla base dell’ indirizzo di studio  “Chimica, Materiali e Biotecnologie – Articolazione Biotecnologie Ambientali”.

Durante l’anno in corso 2017/2018, gli studenti, dopo aver frequentato un opportuno corso sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, erogato dall’II.SS. “Archimede”, sono stati ospitati nei laboratori della Struttura territoriale di Palermo di ARPA Sicilia, dove hanno approfondito la conoscenza sul ruolo dell’Agenzia e sulle attività che la stessa svolge nel campo della tutela della qualità ambientale.

Nel corso dello stage presso tale Struttura sono state attenzionate, in particolare:
il controllo e il monitoraggio delle matrici ambientali (acqua, aria e suolo) finalizzati alla tutela dell’ambiente.

  • il controllo e il monitoraggio di campi elettromagnetici, inquinamento acustico e radioattività .
  • la gestione dei rifiuti speciali prodotti.
  • la normativa italiana di riferimento.

A termine del percorso gli studenti hanno esposto una relazione sull’esperienza vissuta, con apprezzamento lodevole da parte dell’azienda sia per aver dimostrato capacità di osservazione e spirito critico, sia per aver dato prova di una condotta esemplare.

Allo scopo di accrescere ulteriormente le competenze sia teoriche che tecnico-pratiche, gli studenti hanno anche frequentato delle ore di alternanza presso le aule e laboratori del proprio Istituto, guidati dall’esperto esterno Dr. N. Tuzzolino, durante le quali è stata approfondita la teoria e la pratica legate all’analisi chimica di acque di mare e acque potabili.

Il tema del monitoraggio della qualità ambientale, infine, è stato affrontato anche all’interno del monte ore annuale delle lezioni attraverso una unità di apprendimento interdisciplinare, progettata dai docenti del Consiglio di classe, con la collaborazione del tutor interno.

L’esperienza vissuta dagli studenti ha avuto una valenza sicuramente positiva, legata alla formazione che alla promozione di  momenti di socializzazione e condivisione. Attraverso la promozione delle esperienze di alternanza, l’alleanza tra scuola e impresa diviene il luogo di crescita professionale dell’allievo, al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti.

 

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione