L’Archimede in visita alla multinazionale ST Microelectronics di Catania

Giovedì 23 marzo gli alunni delle classi IV e V ITET dell’istituto tecnico indirizzo elettronico dell’IISS Archimede di Cammarata, guidato dalla Dirigente Dott.ssa Giusi Gugliotta, hanno effettuato una visita didattica agli stabilimenti di Catania della ST Microelectronics, la società Italo-Francese leader mondiale nel campo dei semiconduttori e della microelettronica.
ST Microelecrtonics è uno dei più grandi produttori mondiali di componenti elettronici, usati soprattutto nell’elettronica di consumo, nell’automotive, nelle periferiche per computer, nella telefonia cellulare e nel settore cosiddetto “industriale”. Lo stabilimento ST di Catania, che occupa oltre 5.000 persone, rappresenta una realtà di altissima tecnologia per la produzione di componenti elettronici, in particolare transistor e circuiti integrati elettronici, a partire dai semilavorati costituiti da fette di silicio.
ST aprirà un nuovo impianto produttivo in Sicilia, dedicato alla realizzazione di substrati in carburo di silicio (SiC) per tutte le applicazione elettroniche. L’iniziativa avrà un’importante ricaduta in termini di occupazione, dato che presso la nuova fabbrica di Catania, ST realizzerà centinaia di assunzioni dirette. L’operazione conta su un investimento da 730 milioni di euro in 5 anni. La fabbrica del noto produttore di soluzioni per l’elettronica basate sui semiconduttori creerà ben 700 posti di lavoro diretti e ulteriori opportunità di occupazione a livello di indotto.
L’obiettivo dell’Istituto Archimede è stato quello di far conoscere una delle più importanti realtà presenti nella nostra regione in ambito elettronico, ai propri alunni; ma soprattutto avviare una collaborazione tra l’IISS Archimede e l’azienda ST Microelectronics, al fine di creare un canale preferenziale per l’inserimento di nuove risorse di cui l’azienda avrà necessità nei prossimi cinque anni. E’ importante e fondamentale mettere insieme la scuola con i bisogni dell’industria più avanzata italiana.
Per queste ragioni tale iniziativa è stata inserita tra le attività di orientamento in uscita.
Gli studenti accompagnati dalla prof.ssa Rosalia Lo Sardo che ha organizzato l’evento, dai docenti Pasqualino Biundo e Tommaso Maggio e dall’assistente all’autonomia e alla comunicazione dott.ssa Carla Di Grigoli, sono stati ricevuti dall’Ing. Giovanni Vitale all’ingresso dell’edificio L7 e introdotti nell’elegante auditorium “Carlo Marino”, realizzato nel 2014 in occasione della visita dell’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Dopo un’approfondita presentazione dell’azienda a cura dell’ing. Giovanni Vitale e della Dott.ssa Simona La Pera, gli studenti suddivisi in due gruppi hanno partecipato ad un “Fab Tour” nei locali dell’edificio M5, avendo anche la possibilità di vedere gli addetti lavorare all’interno delle cleaning room, cioè un ambiente a contaminazione controllata, zone circostanziate dove, grazie a diversi sistemi e modalità di fruizione, vi sono livelli di polverosità definita in base a specifiche normative. La visita ha suscitato interesse e curiosità nei ragazzi i quali hanno partecipato con compostezza e serietà all’evento, rispondendo in maniera attiva anche al question time finale.

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione