L’Archimede partecipa alla manifestazione del 4 novembre

In ricorrenza del 4 Novembre, festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’Archimede ha partecipato alla commemorazione dei caduti in tutte le guerre, organizzata dall’amministrazione comunale di Cammarata.
Presso la chiesa Madre di Cammarata, alla presenza di Autorità civili, religiose, militari e della D.S. dott.ssa Giusi Gugliotta, una delegazione di alunni e docenti dell’istituto ha partecipato alla Santa Messa in memoria dei caduti in tutte le guerre. Subito dopo i presenti si sono mossi in corteo per deporre la corona al monumento dei caduti, ubicato all’interno del cimitero comunale.
Il 4 novembre 1918 è la data che mise fine alla prima guerra mondiale e, con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e a Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di combattimenti, terminava quella che allora venne definita la “Grande Guerra”, completando così il processo di unificazione nazionale.
Ogni anno, la data del 4 novembre, in tutta Italia, è la celebrazione della vittoria e soprattutto è l’occasione per ricordare i caduti e i morti di tutte le guerre.
Pertanto ha un grandissimo valore che la scuola, agenzia educativa per eccellenza, permetta ai propri alunni, futuri uomini di domani, di partecipare alle ricorrenze che segnano i momenti cruciali della memoria storica di ciascuno.
La festa del 4 novembre dunque, non deve essere solo un ricordo del passato, ma un progetto proiettato al futuro: un progetto di pace in cui tutti i ragazzi sono chiamati ad essere protagonisti, qualunque sia il contesto in cui si trovino. Infatti la pace è l’unico vero obiettivo per tutti e nessun conflitto è necessario o giusto.

Foto Alessandra Petix

Autore dell'articolo: WEBMASTER

Prof. Tommaso Maggio - esperto nella creazione di pagine web e comunicazione