Mantenere i tubi di scarico puliti, è molto importante per prevenire fastidiosi intasamenti e cattivi odori. Uno dei metodi più efficaci e totalmente naturali che vi può aiutare è sicuramente l’utilizzo di bicarbonato di sodio. Si tratta di un trucco molto utilizzato proprio per la sua efficacia e per la sua importante capacità nel pulire in modo profondo le tubature, senza dover utilizzare dei prodotti chimici aggressivi che possono anche causare gravi danni ai tubi.
Il bicarbonato di sodio, se combinato con altri ingredienti comuni, ha la capacità di eliminare i residui organici e neutralizzare tutti gli odori sgradevoli. Molti sono addirittura rimasti sorpresi dai risultati che hanno ottenuto, soprattutto considerando che si tratta di un ingredienti molto semplice. Ma ora, andiamo a vedere assieme come funziona ed i passaggi che dovrete seguire.
Come usare il bicarbonato nei tubi
Prima bisogna preparare il tutto, e per farlo vi basterà versare mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio direttamente nel tubo. Ricordiamo che il bicarbonato oltre che alle proprietà pulenti ha anche delle proprietà deodoranti. Il bicarbonato inizierà quindi a disgregare tutti i residui organici presenti nei tubi, come grasso, capelli e residui di sapone.
Una volta che avrete versate il bicarbonato, dovrete aggiungere un bicchiere di aceto bianco all’interno dello scarico. La combinazione tra bicarbonato e aceto provocherà una reazione particolarmente effervescente che vi aiuterà a disgregare i residui e a pulire i tubi in profondità. A questo punto non dovrete fare altro che lasciare agire la miscela per circa 15-20 minuti.
Risciacquo con acqua calda e passaggi fondamentali
Una volta che avrete fatto passare il tempo prefissato, dovrete risciacquare i tubi con abbondante acqua calda. Questo passaggio è fondamentale per rimuovere tutti i residui disgregati, e a pulire in maniera completa i tubi. Questa operazione è innocuo per i tubi, per questo motivo potete ripeterla anche una volta al mese, così da poter avere sempre dei tubi di scarico puliti ed efficienti. Passaggi fondamentali per questo rimedio:
- preparazione del bicarbonato di sodio
- aggiunta di aceto bianco
- risciacquo con acqua calda
Utilizzare il bicarbonato di sodio nei tubi di scarico è un metodo tanto semplice quanto economico ed efficace per mantenere i tubi di scarico puliti e soprattutto privi di odori. Si tratta di un trucco totalmente naturale che è particolarmente innocuo per le tubature, ma è anche ecologico e privo di sostanze chimiche che possono causare problemi nel lungo periodo.
Infine, vogliamo sottolineare che, seguendo i passaggi che vi abbiamo consigliato appena sopra, potrete prevenire quei fastidiosi intasamenti e garantire un ambiente domestico particolarmente pulito. La manutenzione effettuata con regolarità vi permetterà di avere dei tubi di scarico sempre efficienti e che non richiederanno l’utilizzo di sostanze chimiche, grazie al bicarbonato e all’aceto bianco.