Ci sono persone che seguono una dieta alimentare “fissa”. Questo significa che decidono di mangiare magari pochi alimenti ma considerati buoni per la salute. Per alcuni di essi, l’alimentazione è diventata una sorta di routine da seguire meccanicamente per avere il giusto apporto di vitamine, proteine e zuccheri nel corso della giornata.
Per questa ragione, ci sono alcuni elementi che si mangiano ogni giorno, indipendentemente dai loro effetti. In questo periodo sembra proprio che tanti abbiano deciso di mangiare le noci tutti i giorni. Mangiare noci almeno una volta al giorno sembra essere un’abitudine molto comune, diffusa in diversi soggetti di svariate età.
Ma mangiare noci tutti i giorni è davvero positivo? Quali sono gli effetti vantaggiosi che si potrebbero avere se si mangiano noci tutti i giorni? Quali sono invece gli effetti collaterali che non si dovrebbero sottovalutare? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, così da comprendere come mangiare le noci.
Noci tutti i giorni: fanno bene?
Un luogo comune che si è diffuso molto nell’ultimo periodo è quello che le noci siano salutari, dunque facciano sempre bene al corpo umano. Ma è davvero così? Cosa dicono gli esperti? Ebbene, a quanto pare dietro questa credenza popolare e molto comune c’è un fondo di verità. Le noci potrebbero fare bene.
In particolare, potrebbero avere effetti positivi per la salute del cuore e per il sistema cardiovascolare. Alcuni esperti sono giunti alla conclusione che mangiare dalle tre alle quattro noci al giorno possa ridurre gli effetti negativi nelle persone sane quando si parla di salute del cuore. Le noci infatti, potrebbero ridurre il rischio d’infarti.
I vantaggi non si limitano soltanto al sistema cardiovascolare. Infatti, potrebbero godere di effetti positivi anche coloro che hanno il colesterolo cattivo alto. Le noci potrebbero abbassarlo, così come potrebbero ridurre la pressione sanguigna. Inoltre, sono consigliate anche per tutti coloro che magari soffrono di diabete e vogliono controllare questa patologia.
Come mangiare le noci?
Uno degli aspetti positivi delle noci sta nel fatto che sono un alimento versatile. Ecco perché in tanti le apprezzano e non riescono a farne a meno. Difatti, le noci potrebbero essere abbinate con tanti altri alimenti che solitamente si mangiano sia a pranzo che a cena, contribuendo al fabbisogno giornaliero.
Nel dettaglio, si potrebbero mangiare le noci magari affiancandole a frutta o verdura di stagione. Si potrebbero anche mangiare le noci se nel corso del proprio pasto si sono inclusi legumi e cereali integrali. Ma come fare per mangiare dalle tre alle cinque noci in una sola giornata? Si potrebbero gustare in diversi modi.
Per esempio, potrebbe essere utile mangiare le noci da sole: non sono pochi coloro che apprezzano quest’alimento da solo. In alternativa, si potrebbero mangiare le noci come condimento per le insalate e per le macedonie. Le noci potrebbero essere mangiate anche a colazione accompagnate da yogurt, latte e cereali integrali.
Quali sono gli effetti negativi?
Se da una parte ci sono effetti positivi delle noci, dall’altra bisognerebbe considerare anche quelli che sono gli eventuali effetti negativi. Non ci si dovrebbe spaventare però: è normale che le noci abbiano degli effetti negativi. D’altronde tutti gli alimenti potrebbero portare a problemi se si mangiano in abbondanza e senza moderazione.
Ma quali potrebbero essere gli effetti negativi del mangiare troppe noci giorno dopo giorno? In linea di massima, si dovrebbe prestare attenzione alle noci se si soffre di una particolare allergia. Infatti, chi è allergico alle noci e mangia inavvertitamente tale alimento potrebbe sperimentare sintomi di varia entità. Potrebbe avere problemi di respirazione.
In alcuni casi, potrebbe anche avvertire dolori addominali oppure orticaria e vomito. Comunque, se vengono mangiate troppe noci, così per estensione altra frutta a guscio, potrebbero accumularsi troppi gas addominali. Di conseguenza si potrebbe sperimentare una sensazione di gonfiore realmente fastidiosa che potrebbe durare nel tempo e portare a disturbi.
Un elemento essenziale nella dieta?
Come si è potuto vedere quindi, le noci potrebbero davvero dare tanti effetti positivi al corpo umano. Questo significa che bisognerebbe includerle nella propria dieta senza problemi, magari consumandone le quantità consigliate in questa guida senza mai esagerare, così da non avere complicazioni derivanti dalla loro assunzione esagerata e smoderata.
In ultima analisi, tutti coloro che vorrebbero proteggere il cuore e provare gli effetti positivi che derivano dall’assunzione di noci giorno dopo giorno dovrebbero provare a inserirle nella propria dieta. In un primo momento potrebbero non esserci effetti immediati ma nel lungo periodo si potrebbe godere di una salute migliore.